Mittente personalizzato SMS

La nostra piattaforma consente l'invio di SMS con mittente personalizzato senza alcun costo aggiuntivo. Il mittente può essere un numero di cellulare oppure un testo libero fino a 11 caratteri (es. NomeNegozio)

Nel caso di mittente testuale questo può contenere: lettere (a-z) maiuscole o minuscole, numeri, spazi ed i caratteri . _ - & @ * ''

Il mittente personalizzato è fondamentale perché consente ai destinatari di riconoscere subito chi gli sta scrivendo: l'effetto è una senzazione di fiducia immediata.

Come richiesto dalla Delibera N. 42/13/CIR dell'AGCOM (Autorità Garante delle Comunicazioni) entrata in vigore il 16/10/2013 l'utilizzo degli alias alfanumerici (ossia i mittenti testuali) prevede la registrazione dello stesso presso il database AGCOM.

Lo spirito della delibera è di consentire agli abbonati dei servizi di comunicazione mobile di poter risalire all'effettivo mittente dell'SMS tramite una semplice chiamata al servizio clienti del proprio gestore telefonico. In pratica verrà attivata presso AGCOM una base dati deputata alla raccolta delle informazioni anagrafiche relative agli Alias utilizzati.

Se desideri utilizzare un Alias come mittente degli SMS dovrai comunicarci i riferimenti del titolare del "marchio" utilizzato come mittente alfanumerico: ci occuperemo noi di registrare tali informazioni sui sistemi AGCOM.

La Delibera inoltre stabilisce che i mittenti alfanumerici possono essere utilizzati solo da soggetti in possesso di partita IVA. Un cliente privato che utilizza per conto proprio il servizio di spedizione SMS non potrà più utilizzare il mittente alfanumerico e tutti i suoi messaggi verranno veicolati con un mittente numerico standard.

Come impostare un nuovo mittente alfanumerico

Per registrare un nuovo utente alfanumerico, clicca su "Impostazioni" nella barra laterale sinistra e poi "Mittente personalizzato".

Si aprirà una finestra contenente l'elenco dei Mittenti SMS verificati e non verificati.

Per aggiungere un nuovo alias alfanumerico, assicurarsi di essere nella scheda "Alias Alfanumerici" e cliccare su "Aggiungi Alias".

Per aggiungere un nuovo alias è necessario completare tutti i campi e poi premere su Conferma.

Se uno o più campi non sono completi, l'alias non può essere verificato.

L'alias attivato sarà ora visualizzato tra i mittenti disponibili e potrà essere usato per l'invio di SMS.

Come impostare un nuovo mittente numerico

Per creare un nuovo utente numerico, spostati sulla sezione di destra "Mittenti Numerici" e clicca su "Aggiungi numero":

Inserisci il numero e clicca su "Invia Pin".Un pin generato casualmente verrà inviato al numero inserito. Per procedere all'attivazione il codice ricevuto deve essere inserito nell' apposito Box e in seguito deve essere premuto "Attiva".

Il numero attivato sarà ora visualizzato tra i mittenti disponibili e potrà essere usato per l'invio di SMS.