Utilizzando questo tipo di invio è possibile inviare uno o più SMS ad uno o più destinatari effettuando l'upload di un unico file di testo.
Per comprendere il formato con cui deve essere composto il file scarica le specifiche tecniche.
Anche la modalità SMS da file ftp supporta gli SMS concatenati (con testo superiore ai 160 caratteri). Come impostazione predefinita, se il testo supera i 160 caratteri questo viene troncato per evitare un maggiore costo di spedizione.
Dal pannello di controllo è comunque possibile modificare tale impostazione specificando il numero massimo di SMS utilizzabili per il testo inviato ad ogni destinatario.
Per ogni file inviato arriva una notifica all'indirizzo email dell'account: volendo, puoi aggiungere anche altri indirizzi di notifica. Puoi anche disabilitare la ricezione delle notifiche relative agli SMS inseriti correttamente in modo da avere un avviso solamente in caso di errore.
Dal pannello di controllo è inoltre possibile abilitare un utente da utilizzare per l'invio via FTP. Sarà quindi possibile specificare le credenziali da utilizzare per l'autenticazione nei file caricati nel FTP, in alternativa ai dati del proprio account.