Creare una conversione

Per creare una nuova conversione clicca sul menù di sinistra alla voce Contatti → Conversioni e poi sul tasto verde "Nuova conversione": nuova_conversione A questo punto ti viene chiesto di compilare una serie di campi: conversione_campi 👉 Nome: il nome interno che vuoi dare alla conversione, per riconoscerla facilmente nella piattaforma

👉 Qual è la sorgente della conversione: puoi scegliere tra due opzioni, Site tracking o Manuale (workflow).

1) Site tracking si riferisce ad un'azione che il contatto intraprende nel sito web. Per poter accedere a questa tipologia di conversione, devi aver configurato il monitoraggio al sito. Scegli il monitoraggio su cui creare la conversione (se hai collegato più di un sito web) e quale evento deve portare alla conversione: evento_conversione La conversione può avvenire:

  • quando un contatto visita una pagina qualsiasi del sito web (es. View page)
  • quando un contatto visita una pagina specifica o un gruppo di pagine. Per esempio potresti assegnare una conversione quando il lead visita le pagine prodotto o quando arriva ad una thank you page (dopo aver acquistato o scaricato un magnet). Come vedi, ti viene richiesto di indicare l'url o gli url coinvolti nella conversione. pagina_specifica_conversione
  • quando un contatto compie un evento custom, ovvero un evento sul sito web che devi inserire con una chiamata alla funzione. Per approfondire, ecco la guida >

2) Manuale (workflow): oltre al site tracking, l'altra sorgente della conversione può essere un workflow. Questo ti permette di tracciare le azioni degli utenti offline oppure legate ad attività come "aggiunta ad una lista contatti" o "apertura di una campagna email" o ancora "punti assegnati sulla fidelity card".
Se vuoi creare questo tipo di conversione, scegli l'opzione "Manuale (workflow)", salva e passa alla sezione workflow. conversione_workflow

Le ultime due opzioni che puoi impostare per ciascuna conversione sono:

  • Voglio dare un valore in € alla conversione del contatto 👉 ti permette di assegnare un valore economico alla conversione (facoltativo)
  • Limita le conversioni a 1 volta per contatto 👉 se vuoi segnare la conversione un'unica volta e non ripeterla tutte le volte che si verifica quella condizione

Come vedere se un contatto è stato convertito? Ti consigliamo di passare al capitolo Statistiche →