APP iOS e Android

SMSHosting.it dispone di un'applicazione iPhone/iPadche oltre a consentire l'invio di SMS da accesso ad una funzione per consentire di raccogliere nominativi direttamente da iPadposizionato, ad esempio, all'interno del punto vendita.

Una volta abilitata la funzione di iscrizione tramite iPad(iPad opt-in) nel menu di sinistra dell'applicazione si avrà a disposizione un nuovo pulsante "iscrizioni". Accedendo a questa funzione viene presentata una maschera con i campi scelti in fase di configurazione e le spunte relative alla privacy e alle informazioni commerciali in moda da avere una raccolta dati secondo i requisiti imposti dal garante sulla privacy.

Impostazioni

La configurazione dell'iscrizione tramite sms avviene partendo dalla pagina principale delle rubrica onlinee premendo su una delle liste GSM create.

Nel menù contestuale, nella colonna a destra, sono disponibili varie modalità per raccogliere ed incrementare la propria lista di contattitra cui la modalità web che fa proprio riferimento al iPad opt-in.

La prima parte della configurazione è relativa all'abilitazionevera e propria della funzionalità (checkbox 'attiva') ed ai testi che apparirannonelle pagine di richiesta dati e conferma iscrizione su iPad.

E' possibile poi scegliere quali campi vogliamo richiedere ai nostro clienti per completare l'iscrizione. I campi obbligatori sono solamente cognome, nome e cellularementre gli altri campi della rubrica possono essere inseriti o meno nella maschera presentata agli utenti tramite iPad.

Sempre in fase di configurazione è possibile scegliere le listeda mostrare ai nostri clienti in fase di iscrizione. 

Nel caso venga scelta una sola lista agli utenti non verrà mostrata alcuna scelta, in caso contrario i clienti potranno indicare a quali delle liste indicate desiderano iscriversi. Questo risulta molto utile per profilare i propri clientied inviare SMS particolarmente mirati solamente alle persone interessate. 

Potremmo ad esempio nel caso di un negozio di abbigliamento creare 3 liste "Uomo","Donna" e "Bambino" consentendo ai clienti di inserirsi solamente nelle categorie di interesse.

Infine è possibile impostare dei messaggi automatici (SMS e/o Email) inviati ai clienti ad iscrizione avvenuta. E' consigliabile impostare sempre un SMS di benvenutoin modo da dare subito un riscontro al cliente della correttezza della propria iscrizione. 

Nel caso si incentivi l'iscrizione ad esempio con uno sconto o un gadget particolare l'SMS automatico di risposta può essere lo strumento migliore per comunicare la promozione dedicata.