Modelli Email

Il modello è la parte grafica dell'email e - se fatto bene - ti permette di aumentare la potenzialità comunicativa del messaggio.

Per creare nuovi modelli email clicca su Campagne ➔ Modelli ➔ e scegli la voce "Modelli email":

In questa sezione troverai i tuoi modelli email e la possibilità di creare un nuovo modello, semplicemente cliccando sul pulsante verde "Nuovo Modello".


A questo punto troverai una sezione con tutti i template email già pronti. Seleziona quello più adatto alla tua esigenza, oppure se preferisci clicca su "Inizia da zero" (se vuoi un'email vuota).

Per creare il tuo modello email, segui questo semplice video tutorial che ti mostra come usare l'editor email di Smshosting 👇


Oltre ai classici template email che puoi personalizzare con colori e immagini del tuo brand, ci sono altre due tipologie di modelli che puoi realizzare, ovvero:

Carica codice HTML

Email in text/plain

Carica codice HTML

Carica il codice HTML del tuo template direttamente in piattaforma. Per caricare il codice HTML clicca su "Carica codice HTML" nella sezione "Modelli Email".

Ti viene richiesto di dare un nome al modello e a questo punto la pagina che avrai davanti è la seguente:

Clicca sul tasto verde "Carica HTML da file" per caricare il tuo HTML. Sono accettati due tipi di file:

  • un file con estensione .html. In questo caso le immagini devono puntare a delle risorse web disponibili per essere visualizzare correttamente
  • un file con estensione .zip. Lo zip deve contenere un file .html e tutte le immagini collegate nella pagina in questione.

Caricato il file appare un'anteprima. Dal menù di destra puoi inserire dei campi dinamici oppure link speciali all'interno del template:


Email in text/plain

Le Email in text/plain sono email in solo testo semplice. Per creare una mail in solo testo clicca su Email in text/plain:


Assegna un nome al modello e clicca su "Crea Modello". Tramite l'editor di testo scrivi il testo della mail da inviare:

Dopo aver scritto la tua email clicca su "Ho finito, prosegui".


La prossima schermata è il dettaglio del modello. Ti permette di vedere un'anteprima della mail (con la possibilità di inviare una mail di test) o modificare il modello: